Azienda agrituristica Le Fontanelle, Agriturismo in Calabria a Morano Calabro,Bed e Brekfast
  Sport e tempo Libero
  Gastronomia
  Morano Calabro e dintorni
I Prodotti Tipici

Gli ingredienti tipici della cucina  Moranese, così come quella Calabra, sono ancora oggi come negli anni passati a base di farinacei da cui prendono origine tutti i piatti a base di pasta fresca.
I legumi:   Fasùli  ( fagioli)  Cìciri  ( ceci)  Fèvi  (fave) , ‘mbisìddri  (piselli).
Le verdure: Verza, cavolo, cappuccio, scarola , vurràina  (borragine), vròcculi  (broccoli), cicoria, ed altre che non stiamo qui ad elencare.
Per quanto concerne le carni, la più usata, è la carne di maiale , questa usata durante tutto l’anno , visto che venivano usati più metodi per la conservazione come : conservata sotto sale ( ‘ncandatèta ) oppure suffritta ( soffritta) e conservata .
Oltre alla carne di maiale  molto usata era la carne di  crèpa  (capra), così come  l’àjnu  (l’agnello) , u  crapèttu ( il  capretto), u  cunigghju ( il coniglio),  u gàddru ( il gallo) l’usanza vuole ancora oggi  che quest’ultimo viene usato per fare il sugo nella ricorrenza della festività  religiosa  ra  cannilòra ( della  candelora )  che viene  svolta  il giorno 2 di febbraio.
Per quanto concerne l’uso del pesce, la tradizione vuole che nella  cucina  Moranese  è presente l’uso del baccalà, ma quel che desta  stupore , a tutti  è l’uso molto frequente nei mesi invernali dello  stòccu ( stoccafisso )  attrazione questo di tutti i paesi  limitrofi visto che è soltanto il nostro paese ad avere tale usanza.

Il peperoncino è una delle spezie più usate nella cucina Moranese , molteplici sono i benefici che a questa  vengono attribuite,
quale ottimo per i vasi sanguigni, ma anche afrodisiaco e stimolante.